mercoledì 28 ottobre 2009

Il posto di lavoro e l'orologiaio

Come avete visto nelle fotografie pubblicate non serve un grandissimo spazio, quello che conta e sistemare il tutto a portata di mano, limitando al minimo quanto installato in modo fisso.
Quanto sopra perchè il locale deve essere in perfetto stato di pulizia, sporco e polvere sono nemici acerrimi per un orologio.
Tutti i giorni, prima dell'inizio dell'attività, si deve provvedere alla pulizia del locale e delle apparecchiature, tempo perso circa 15 minuti.

Anche l'orologiaio deve attenersi alle stesse regole, dovrà indossare un camice pulito chiuso ai polsi e di tessuto antistatico, avere mani e unghie curate e pulite, mantenere la pelle delle mani e del viso idratata, onde evitare squamazioni della pelle che inevitabilmente si riverserà sull'orologio, basta pochissimo perchè un orologio si fermi, se si è afflitti dalla forfora usare una cuffia usa e getta.

In laboratorio possono accedere solo gli orologiai, quindi i clienti vanno ricevuti in altro luogo o perlomeno separati da un vetro con una piccola apertura.

Sul banco di lavoro ci deve essere solo un orologio e non un accozzaglia di orologi smontati o semismontati, fà pensare che chi opera sia disorganizzato e pasticcione.

Nel rispetto della privacy, non si mettono in mostra orologi di altri clienti.

Se il laboratorio è in un locale aperto al pubblico (negozio), bisognerà isolarlo in maniera adeguata.

Nel Prossimo articolo parleremo di cosa ci si deve aspettare da un orologiaio manutentore


Nessun commento: