sabato 7 novembre 2009

"Orologiai" fai da te

Come diventare "orologiai" fai da te.
Semplice basta seguire frequentare e porre domande ai tecnici Orologiai, che ben disposti, esaudiranno ogni vostra curiosità, risolveranno ogni vostro dubbio e problema, vi metteranno a disposizione tutta la loro conoscenza, materiale tecnico (libri, schede, esplosi e perchè no, anche pezzi di ricambio...) naturalmente gratuitamente e senza nessuna contropartita.
Vi insegneranno passo passo come porre le mani sugli orologi e in breve tempo diventerete "orologiai specializzati provetti", pronti per affrontare un nuovo lavoro.
Voi dovrete semplicemente comprare quattro cacciaviti e una pinzetta, possibilmente cinesi che costano pochissimo, mettere sul tavolo della cucina un foglio di carta, il pc davanti al naso e via...si parte con le lezioni.
Voi vi domanderete...dove tutto ciò accade?
Ma che domanda...su alcuni forum d'orologeria!!!

Magari fosse vero, però c'è chi crede e chi si presta.

2 commenti:

aldo ha detto...

Purtroppo è così, oggi il mondo corre ogni giorno più veloce e sembra sia d'obbligo il tutto e subito.Molte volte i toni delle richieste sono fin troppo familiari,sembra sia tutto dovuto anche su richieste dove una persona medio dotata ci arriverebbe con un minimo di ragionamento.
Internet ha fatto sì che tutto sia riconducibile al minimo, cosa ci vuole a cambiare un asse di bilanciere, basta una punzoniera ed il ricambio.
Ma tra farlo e farlo bene c'è un abisso, e questo abisso può essere colmato solo dalla volontà di provare e riprovare, facendo moltissima autocritica.
Bisogna credere in quello che si fa , essere coscienti dei propri limiti, non essere mai completamente soddisfatti di ciò che si è fatto, che ci spingerà ad essere più attenti ed accurati.

JCH - Giacomo ha detto...

Sergio dimentichi che nessuno nasce imparato :-)
Se in un passato fosse esistito internet e un forum di orologeria come www.orolologiko.it sono convinto che molti orologiai sarebbero stati contenti di iniziare ad avvicinarsi al mondo dell'orologeria con un supporto tecnico dove poter domandare e far riferimento.Un po come un DeCarle moderno :-)